La cereria Graziani, fabbrica di candele dal 1805, produce nel proprio stabilimento di Lorenzana cere di ogni forma e dimensione destinate ai mercati di tutto il mondo, cui associa una vasta gamma di accessori.
Graziani, wax chandlers since 1805, manufacture in their Lorenzana plant many kinds of candles that are shipped all over the world toghether with a wide range of bespoke accessories.
La pulizia degli oggetti dalla cera. Come sapete bene il miglior sistema per pulire è non sporcare ma, nonostante le accortezze che troverete in questo sito, un po di cera finirà sempre sulle tovaglie o sugli oggetti della tavola. Ecco qualche consiglio. Per togliere la cera dagli oggetti metterli in freezer alla temperatura più bassa possibile: la cera diventerà dura e rigida e sarà facile farla saltar via con un’unghia o con l’aiuto di uno stecchino. L’altro sistema è semplicemente metterli in lavastoviglie alla massima temperatura possibile.
La pulizia dei tessuti dalla cera. Per i tessuti è un poco più difficile perché la cera può penetrare nei tessuti porosi e il colore entrare nelle fibre. Questi sono consigli generici, ma ogni tessuto ha istruzioni di lavaggio precise che qui non possiamo prendere in considerazione e che naturalmente vanno rispettate. Prima di tutto grattare via con una lama la maggior parte della cera (eventualmente usate il freezer per facilitare il lavoro come detto prima). Poi potete provare facendo attraversare il tessuto macchiato da una corrente di acqua calda (cioè mettetela sotto il rubinetto a contrasto con esso, in modo che l’acqua scaldi la cera e la porti via subito). Spesso si consiglia di usare il ferro da stiro con una spugna sotto ma, per nostra esperienza, il risultato raramente è soddisfacente. Infine la lavanderia di solito sa come risolvere il problema con i solventi, se volete fare da soli anche in questo campo, il più efficiente solvente della cera è il solvente avio (chiedete in mesticheria), ma non pensate che sia proprio facile facile.